sabato 16 febbraio 2013

Akita Inu (秋田犬)

Akita Inu (秋田犬)
Aspetto paziente prima di uscire.

L'akita inu è un cane dalle origini molto antiche. Il suo nome deriva da quello di una regione giapponese (più precisamente una prefettura), Akita; tale regione si trova nella parte settentrionale dell'Isola di Honshu; il termine inu in giapponese significa cane.
In epoche passate l'akita inu era impiegato come cane da caccia per la grossa selvaggina (in particolare gli orsi), come cane da riporto di volatili acquatici sulle montagne giapponesi e anche come cane da combattimento.

Nel 1931 il governo giapponese incluse l'akita inu tra i tesori nazionali.

Tranquillo e coccolone con il padrone; agli estranei non dà molta confidenza ma al tempo stesso è molto dolce e gentile. Sospettoso e aggressivo con chi considera ostile, non abbaia quasi mai. Non è un cane che reagisce d'impulso, essendo per sua natura molto ubbidiente. È considerato nel suo paese un cane molto valoroso e dignitoso, perché ha una andatura fiera, molto elegante e molto vigorosa; si sente importante e lo dimostra. Quando è calmo è un cane molto pacato, ma quando scatta ha la velocità di un fulmine. Molto dolce con i bambini. Cane estremamente intelligente e molto servizievole, ama aiutare il padrone anche con piccoli gesti, ama moltissimo giocare. Il difetto del suo carattere è che non va molto d'accordo con gli altri cani tendendo a essere molto geloso in quanto vuole essere il numero uno. Ottimo cane da guardia. Questo cane ama molto il padrone e un suo piccolo difetto è non considerare gli altri al di fuori del suo padrone.

Nessun commento:

Posta un commento

Ritengo gratificante conoscere i vostri commenti.
Myslím, že to je povzbudivé znát váš názor.
I think it is encouraging to know your feedback.
Ich denke, es ist ermutigend zu Ihrem Feedback kennen.