venerdì 26 settembre 2014


Děčín - Czech Republic
Děčín - Czech Republic

Děčín - Czech Republic
Děčín - Czech Republic

Děčín (in tedesco Tetschen-Bodenbach) è una città della Repubblica Ceca, capoluogo del distretto omonimo, nella regione di Ústí nad Labem.

La città di Děčín si trova sulla via commerciale tra la Repubblica Ceca e la Germania. Le merci trasportate su gomma, rotaia o via fiume passano tutte attraverso la città che è situata nel punto in cui il fiume Elba e il Ploučnice confluiscono. Děčín è attualmente composta di due città, una delle quali sorge su una riva dell'Elba. La città è inoltre un centro di produzione alimentare, tessile e chimico.


Storia
La città di Děčín (Tetschen) è stata fondata attorno al IX secolo quando alcune tribù slave guidate dal condottiero Děčané, da cui deriva il suo nome, si insediarono nell'area. In un primo momento l'insediamento fu costruito sulla riva sinistra dell'Elba, ma dopo un diluvio fu ricostruito sulla riva destra nel 1059. La città è poi stata sotto il controllo dei signori di Wartenberg dal 1305 fino al 1534, quando fu acquistata da Lord Rudolf von Bünau. Questa famiglia introdusse il protestantesimo nella regione, professione che venne poi abbandonata dopo la cacciata dei Bünau nel 1620. I Bünau vendettero la città nel 1628 al barone di Thun.

Nel XVIII secolo, Děčín divenne un importante centro termale sotto il dominio del Barone Johann Joseph Thun. Il centro di un importante crocevia economico non è stato, tuttavia, il posto ideale per costruire un centro termale, e l’idea è stata poi definitivamente abbandonata 1922. Oggi il passato termale della città è stato in gran parte dimenticato.

Nessun commento:

Posta un commento

Ritengo gratificante conoscere i vostri commenti.
Myslím, že to je povzbudivé znát váš názor.
I think it is encouraging to know your feedback.
Ich denke, es ist ermutigend zu Ihrem Feedback kennen.